Incontri aperti di consultazione e condivisione sull’I Ching a Torino.
Tutti gli appassionati dell’I Ching, ma anche i semplici curiosi, sono invitati a partecipare agli incontri aperti mensili di consultazione e condivisione che si tengono presso il Centro Tao, a Torino, in Via Mombarcaro 23.
Durante gli incontri scambiamo le nostre esperienze ed opinioni sul “Libro dei Mutamenti”, consultiamo l’oracolo sui quesiti proposti dai partecipanti e ne interpretiamo insieme il responso.
L’appuntamento è, di solito, per il terzo giovedì del mese. Le prossime date sono:
– giovedì 16 settembre alle 21
– giovedì 14 ottobre alle 21
– giovedì 18 novembre alle 21
– giovedì 16 dicembre alle 21
– giovedì 20 gennaio 2011 alle 21
– giovedì 17 febbraio 2011 alle 21
– giovedì 17 marzo 2011 alle 21
– giovedì 14 aprile 2011 alle 21
– giovedì 19 maggio 2011 alle 21
– giovedì 16 giugno 2011 alle 21
Ricordati di portare la tua copia dell’IChing. Come testi di riferimento utilizziamo le seguenti traduzioni:
* Richard Wilhelm: I Ching, il Libro dei Mutamenti, ed. Adelphi e
* Cirylle Javary e Pierre Faure: Yi Jing, le Livre des Changements, ed.Albin Michel (per chi conosce il francese)
La partecipazione è libera, previa prenotazione, ma è necessaria la tessera Arci annuale. Chi non l’avesse potrà acquistarla all’inizio della serata al prezzo di 15 euro (comprensivo di assicurazione).
L’I Ching (I King, Yi Jing), il Libro dei Mutamenti, è forse il libro più antico nella storia dell’umanità. Durante i secoli ed i millenni è stato studiato e commentato da tutti i grandi saggi cinesi, fra cui Confucio, che ne hanno tratto insegnamento ed ispirazione. E’ un oracolo ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande e ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) sul cammino della propria evoluzione personale.
“Perciò in tempi di quiete il nobile contempla queste immagini e medita sulle sentenze. Se imprende qualcosa egli contempla le alterazioni e medita sui responsi oracolari. Perciò egli viene benedetto dal dal cielo: Salute! Nulla che non sia propizio.” (Ta Chuan, 2/6)
Per informazioni e prenotazioni:
Valter Vico
333.26.90.739
wshiatsu@fastwebnet.it
http://wshiatsu.wordpress.com/
http://www.lastampa.it/iching
INCONTRI SULL’I CHING A ROMA
Il Gruppo di Consultazione e Condivisione sull’I Ching a Roma si incontra venerdì 22 ottobre alle 21 presso lo Spazio Archeus.
Ci ritroveremo in uno spazio accogliente nel cuore di Trastevere. Ci siederemo in cerchio, su coperte o cuscini, ci presenteremo e lasceremo subito che sia l’antico oracolo a parlarci di noi, a dischiuderci il suo arcobaleno di immagini e di storie. Per un’oretta o poco più, lasceremo da parte le ansie e lo stress, faremo il vuoto dentro di noi e ci apriremo ad un dialogo diretto con le energie che muovono le nostre vite.
Non è necessario avere pratica o conoscenza dell’Yi Jing per partecipare, le nostre esperienze e l’apertura sono gli unici ingredienti fondamentali.
Calendario appuntamenti (ogni terzo venerdì del mese):
22 ottobre
19 novembre
17 dicembre
21 gennaio 2011
18 febbraio
18 marzo
15 aprile
20 maggio
17 giugno
Chi è interessato a partecipare o desidera informazioni può contattare:
Tiziano Mattei
329.56.78.357
tizianomattei@gmail.com