Corso di aggiornamento a moduli dedicato all’evento nascita e alla salute della donna. Sabato 19 gennaio 2013 dalle 10.00 fino a 18.00.
La vita della donna è governata dalla ciclicità che ne influenza tutta la vita. SPM, infertilità, gestazione, travaglio, parto, allattamento, puerperio, menopausa, sono momenti in cui l’energia vitale femminile si esprime ma a cui non sempre sappiamo dare la risposta appropriata.
Riconoscere i segnali del corpo, sapervi dare risposta, aiuta la donna a sviluppare l’empowerment. L’ostetrica, che aiuta la donna nel periodo più intenso della vita della donna, può sviluppare un vero e proprio modello di sostegno alla femminilità attraverso i potenti mezzi dello shiatsu.
I cinque moduli del corso ‘Shiatsu e salute della donna’ (www.centro-tao.it) vi porteranno attraverso tutti gli stadi della vitalità femminile dalla fase fertile al climaterio con metodi esperienziali ma oggettivamente efficaci, basati sulla conoscenza secolare delle ostetriche tradizionali giapponesi.
E’ un percorso formativo in cinque moduli (è bene farli tutti ma è possibile farne anche uno solo a scelta) indipendenti tra loro, basato sulle esperienze maturate in vari contesti.
15/12/2012 – 1° Modulo – Lo Shiatsu, un aiuto in più per preservare la naturalità dell’evento parto e un nuovo metodo di analgesia per il travaglio-parto.
19/01/2013 – 2° Modulo – Lo Shiatsu, un valido aiuto nel dopo parto e nei primi 6 mesi di vita del bambino.
16/02/2013 – 3° Modulo – Lo Shiatsu, nel percorso femminile: Infertilità, Squilibrio Ormonale, Menopausa.
16/03/2013 – 4° Modulo – Shiatsu e Moxa nei 9 mesi.
20/04/2013 – 5° Modulo – Respirazione e rilassamento in gravidanza e nel travaglio.
La maggior parte delle tecniche apprese potranno essere applicate sulla persona distesa, sul letto/lettino o accovacciata. L’abbigliamento consigliato è comodo/sportivo (è preferibile la tuta da ginnastica in tessuto naturale). Attrezzatura: coperta o tappetino, cuscino piccolo.
Rivolto a: ostetriche, operatori shiatsu triennali, addetti al percorso materno-infantile.
Luogo: Saronno c/o Nido Famiglia Papaciotti, via Leonardo da Vinci 45
Orario: sabato dalle 10 alle 18
Docente: Gianpiero Brusasco, formatore e professionista shiatsu, direttore di Centro Tao; curatore di Shiatsu per la gestante e il neonato – RED
Prenotazioni: ostetrica Sabrina Allegra – tel +39 334 27 65 759 – sabry.85@tiscali.it
Prenotazioni e iscrizioni in ordine di ricevimento fino ad esaurimento posti, minimo 8 – max 12.
La quota di partecipazione è di 85€ + iva a modulo. L’iscrizione, previa prenotazione, è convalidata dall’invio del modulo di iscrizione e dal versamento dell’anticipo, quindici giorni prima dell’evento.
modulo_iscrizione_formazione Saronno
Si rilascia Attestato di partecipazione. Questo percorso formativo prevede la possibilità di inserimento delle partecipanti nell’Elenco di professionisti accreditati (https://www.centro-tao.it/registro/) che hanno seguito l’aggiornamento specifico e utilizzano Metodiche Shiatsu per la Salute della donna, della gestante e del neonato. E’ un evento accreditato per l’aggiornamento professionale degli operatori shiatsu della FISieo http://www.fis.it (10,5 punti ECOS).
Argomenti trattati:
Conoscere e praticare tecniche shiatsu, punti di agopuntura, esercizi di stretching volti a rafforzare l’energia della ricevente.
Andare oltre il semplice esercizio fisico di preparazione al parto ed acquisire la percezione della valenza di esercizi energetici di tradizione orientale che mobilitano profondamente le energie vitali agendo a livello organico profondo.
Intervenire in momenti di difficoltà, sostenendo con poche e semplici tecniche la naturale capacità di omeostasi dell’organismo di progredire nella gravidanza; conoscere tecniche di respirazione, rilassamento e visualizzazione per le gestione del parto consapevole.
Sostenere e valorizzare i contatto fisico educando la madre ad acquisire sicurezza e conoscenza del proprio corpo utilizzando l’antica sapienza che deriva dalla pratica delle ostetriche tradizionali giapponesi.
Stimolare e indurre il parto in caso di ritardi; favorire l’espulsione della placenta; praticare nuove forme di analgesia nel travaglio basate sulla risposta fisiologica della gestante
Attuare tecniche orientali per favorire il rivolgimento del bambino podalico; comprendere come effettuare il trattamento del neonato per accompagnarne le funzioni fisiologiche.
Acquisire nuove nozioni sulla fisiologia femminile basate sull’esperienza della fisiologia dei meridiani dello shiatsu; conoscere punti e esercizi di stretching da insegnare alle donne nei vari stadi della loro vita riproduttiva per alleviare il disagio della SPM; conoscere punti, esercizi di stretching e strategie da insegnare alle donne nel periodo del climaterio per ridurne le manifestazioni.