E’ un panetto di colore bianco, di consistenza cremosa: il tofu è uno dei tanti travestimenti della soia,
un legume dalle particolari caratteristiche nutritive.
Conosciuto anche come ‘formaggio asiatico’ oppure ‘formaggio vegetale’, il tofu è un alimento completamente privo di colesterolo e di lattosio, è povero di calorie e ricco invece di proteine.
E’ una buona fonte di calcio e di manganese, e poichè le fibre dei semi di soia vengono eliminate durante la lavorazione, è molto digeribile.
Di origine cinese, il tofu è molto diffuso in varie nazioni dell’estremo oriente, come ad esempio il giappone e la thailandia: nella cucina orientale è infatti utilizzatissimo sia crudo che cotto.
La parola tofu significa ‘carne senza osso’ e del formaggio (a cui assomiglia solo per l’aspetto e per il procedimento di produzione) praticamente ha solo la consistenza. E’ un alimento dal sapore piuttosto
blando, tuttavia ha la capacità di assorbire molto facilmente i sapori degli altri ingredienti a cui viene mescolato e di amalgamarsi alla perfezione con essi.
Rappresenta un’eccellente fonte di proteine per i vegetariani: il tofu infatti, oltre a fornire proteine di ottimo valore biologico, rappresenta una più che valida alternativa a carne, uova e formaggi.
Una valida fonte di proteine vegetali che può diventare la base di tanti piatti golosi da portare sulla nostra tavola.
Un vero caposaldo della cucina vegetariana che permette di variare creativamente i menù giornalieri e realizzare una grande varietà di appetitose ricette.
Proverbio Giapponese – Il matrimonio è come il tofu: nè buono, nè cattivo.
A seconda di come lo cucini può diventare qualcosa di assolutamente buono o di assolutamente terribile.
A TUTTO TOFU: IMPARIAMO A FARE IL TOFU E A USARLO PER PIATTI PRELIBATI
Parlarne come di un alimento insapore è inesatto e riduttivo, poiché ci sono cose da sapere sulle varietà e sulle ricette di cui è elemento base che, per illustrarle tutte, servirebbe un corso…
www.ilbuonbio.it info@ilbuonbio.it